L’estate è arrivata e con sé anche il caldo tipico della bella stagione, spesso una delle cause principali delle sospensioni dell’attività fisica.
Continuare a seguire la propria routine di allenamento durante l’estate, invece, è fondamentale per mantenersi in forma e in salute. Il che non significa obbligatoriamente seguire la stessa routine di allenamento: anzi, nei mesi estivi, considerate le alte temperature, si possono sperimentare nuovi tipi di esercizio fisico meno intenso come le lezioni di yoga o di pilates.
Leggi anche: 5 motivi per non abbandonare la palestra d’estate
Il Fitness olistico è infatti importantissimo per il raggiungimento di un benessere non solo fisico, ma anche mentale e spirituale. Questo metodo di allenamento è portatore di numerosi benefici, sia per il corpo che per la mente: nei prossimi paragrafi vediamo tutti i vantaggi che si possono trarre dalle discipline olistiche.
Fitness olistico: di cosa si tratta?
Il fitness olistico è un approccio alla salute e al benessere che considera la persona nella sua interezza, non solo dal punto di vista fisico ma anche mentale e spirituale. Questa modalità di allenamento si concentra sull’integrazione di esercizi fisici, alimentazione sana, tecniche di meditazione e rilassamento per raggiungere un sano equilibrio corpo-mente.
L’approccio olistico riconosce che la salute non è solo una questione di perdita di peso o aumento della massa muscolare, ma riguarda soprattutto l’apprendimento della capacità di gestire e ridurre lo stress, aumentando l’equilibrio emotivo e migliorando la salute mentale complessiva.
L’obiettivo? Benessere completo.
Esercizi fisici come lo Yoga e il Pilates migliorano significativamente la flessibilità, la postura, la massa muscolare e, abbinate a sessioni di meditazione e respirazione guidata, riducono lo stress, migliorano la qualità del sonno, la capacità di concentrazione e la consapevolezza di sé e del proprio corpo.
Inoltre, queste discipline possono essere adattate alle esigenze, alla forma e condizione fisica di ogni individuo.
Uno dei punti di forza di queste pratiche motorie è sicuramente l’accessibilità. Tutti possono praticarle, a partire da qualsiasi età, condizione fisica o livello motorio. Il fitness olistico è a disposizione di chiunque desideri sentirsi in armonia con il proprio corpo e la propria mente, prendersi cura di sé e approcciare uno stile di vita sano ed equilibrato.
Vuoi mantenere in forma e in salute corpo e mente durante i mesi estivi?
>>> Prova i nostri corsi di Pilates e Yoga!
Fitness olistico: tutti i benefici
Yoga e Pilates sono senza dubbio le discipline olistiche più conosciute e apprezzate. Ma quali benefici portano nel dettaglio per il corpo e per la mente? Vediamoli insieme:
- riduce ansia e stress aiutando a raggiungere un sano equilibrio mente-corpo con l’esercizio di movimenti lenti e molto precisi, guidati da una corretta respirazione
- migliora la flessibilità, l’equilibrio e l’elasticità del corpo
- insegna una corretta respirazione
- miglioramento della qualità del sonno
- tonificazione muscolare
- rafforzamento di tendini e di legamenti
- migliora la capacità di concentrazione e la consapevolezza del proprio corpo
- migliora la postura, attenua e previene i dolori lombari grazie al rafforzamento dei muscoli posturali profondi
- aiuta a perdere peso
- migliora la fluidità e l’elasticità dei movimenti.
Per quanto riguarda le persone anziane, discipline olistiche come Yoga e Pilates sono importantissime ai fini del miglioramento dell’equilibrio, un aspetto cruciale per prevenire cadute che potrebbero rivelarsi fatali.
Infine, grazie alla grande quantità e diversità degli esercizi previsti, ogni allenamento di Fitness olistico può essere rimodellato e adattato a ogni età, costituzione e condizione fisica: tutti possono praticarlo e godere dei suoi benefici!
CONTESTO DI VALIDITà
Steven Sporting Club è il centro fitness a Rimini per eccellenza da oltre 25 anni. I contenuti che leggi in questo blog sono il frutto di analisi di letteratura scientifica ed esperienza diretta dei nostri professionisti, con supervisione ed approvazione finale del Dr. Ermanno Pasini: Medico Dietologo e Presidente della Polisportiva Garden Srl SSD.