Allenarsi in palestra è un’attività che porta numerosi benefici, anche per le persone anziane. Contrariamente a quanto molti credono, anche in età avanzata è fondamentale dedicare parte del proprio tempo all’esercizio fisico che, se svolto regolarmente, aiuta a mantenere il corpo e la mente in salute, migliorando la qualità della vita e prevenendo l’insorgenza di malattie legate all’invecchiamento.
In particolar modo, l’attività fisica con i pesi si rivela un importantissimo alleato per le persone di età avanzata per mantenere e migliorare la massa muscolare, la densità ossea e l’equilibrio, poiché scongiura il rischio di cadute e lesioni fatali.
Ma quali sono i benefici dell’attività fisica in palestra per le persone anziane? Vediamoli nel dettaglio nei prossimi paragrafi.
Perché scegliere la palestra?
Con l’avanzare dell’età, la massa muscolare e la densità ossea tendono a ridursi gradualmente aumentando il rischio di cadute e lesioni che, talvolta, possono rivelarsi invalidanti o addirittura fatali.
In questo caso l’allenamento con i pesi si rivela un importantissimo alleato per la prevenzione di malattie degenerative come l’osteoporosi e la sarcopenia, condizioni che possono portare a problematiche di salute più o meno gravi.
Ma quale attività scegliere?
Il tipo di esercizio fisico svolto in palestra dipende dalle preferenze e dalle esigenze di ogni individuo. Gli esercizi con i pesi sono consigliati per aumentare la massa muscolare e la forza, mentre l’allenamento cardiovascolare è l’ideale per migliorare la salute del cuore e dei polmoni.
L’ambiente della palestra offre anche numerose alternative di esercizi a basso impatto che giocano un ruolo fondamentale nel miglioramento dell’equilibrio e della flessibilità come le lezioni di Yoga o di Pilates. Questi corsi diventano anche un’occasione importante per le persone anziane per socializzare e fare nuove amicizie, rendendo l’attività fisica più dinamica e divertente.
E’ importante sottolineare che queste attività fisiche devono essere svolte in modo sicuro e appropriato. Per questo raccomandiamo di rivolgersi prima al proprio medico di fiducia per stabilire le giuste precauzioni e scegliere il programma di allenamento più adatto alle proprie esigenze e condizioni fisiche.
Inoltre sarebbe opportuno essere seguiti e guidati da un Personal Trainer esperto per svolgere in totale sicurezza ed efficacia la propria routine di allenamento.
I benefici della palestra per gli anziani
Come anticipato nel paragrafo precedente, contrariamente a quanto si pensa, l’allenamento in palestra per gli anziani non solo non è dannoso, ma porta numerosi benefici sia al corpo che alla mente:
- previene malattie cronico-degenerative
- riduce il rischio di cadute e lesioni
- migliora la salute cardiovascolare
- aumenta la massa muscolare, l’equilibrio e la flessibilità
- crea situazioni di amicizia e socialità
- riduce drasticamente sintomi di ansia e depressione
- migliora l’umore e l’autostima
- aumenta significativamente la qualità del sonno.
CONTESTO DI VALIDITà
Steven Sporting Club è il centro fitness a Rimini per eccellenza da oltre 25 anni. I contenuti che leggi in questo blog sono il frutto di analisi di letteratura scientifica ed esperienza diretta dei nostri professionisti, con supervisione ed approvazione finale del Dr. Ermanno Pasini: Medico Dietologo e Presidente della Polisportiva Garden Srl SSD.