La palestra può essere un ambiente fantastico per mettere alla prova la propria forza e determinazione, migliorare la salute fisica e mentale e rimettersi in forma. Tuttavia, la sala fitness può diventare per alcuni un ambiente in cui si possono commettere alcuni errori che finiscono per compromettere l’impegno e la fatica dedicati all’allenamento.
Per massimizzare i tuoi risultati e affrontare l’esperienza dell’allenamento senza problemi, abbiamo elencato una serie di errori più comuni in cui si rischia di inciampare in una palestra, che influiscono negativamente sulla routine di attività fisica.
1. Saltare il riscaldamento e lo stretching
L’errore più diffuso nelle palestre è senza dubbio quello di saltare a piedi pari la prima ed essenziale fase di riscaldamento per iniziare subito l’allenamento vero e proprio. L’attività cosiddetta di riscaldamento è importantissima, poiché prepara il corpo ai movimenti che seguiranno, aumentandone la temperatura e portando il cuore a pompare più sangue e, quindi, ossigeno ai muscoli. In questo modo, la fase preliminare di riscaldamento aiuta ad aumentare la resistenza e ridurre drasticamente il rischio di subire traumi o infortuni muscolari e articolari.
Un ottimo modo per riscaldare bene i muscoli è riservare almeno una decina di minuti a un’attività cardio, come la camminata veloce o la cyclette. Durante il riscaldamento ma anche a fine allenamento, inoltre, sarebbe utile inserire alcuni esercizi di stretching per aumentare la mobilità articolare e migliorare l’elasticità dei muscoli, migliorando allo stesso tempo l’efficacia degli esercizi seguenti.
2. Non essere costanti
La prima regola da seguire rigorosamente per raggiungere gli obiettivi prefissati è la costanza. Frequentare la palestra saltuariamente non vi porterà ai risultati che sperate; al contrario, allenarsi in modo continuativo e regolare è fondamentale per far crescere il muscolo, migliorare le prestazioni, mantenere la forma fisica e aumentare la motivazione.
Senza la costanza, è difficile ottenere i risultati desiderati e adottare uno stile di vita sano e attivo.
3. Esagerare
Molte persone, una volta iscritte in palestra e incoraggiate dall’entusiasmo e dalla credenza secondo cui la velocità con cui si raggiungono gli obiettivi preposti dipenda principalmente dall’intensità dell’allenamento, tendono a esagerare con i carichi e con la frequenza.
Dolori muscolari o, peggio, infortuni che costringerebbero la persona a saltare le seguenti sessioni di allenamento sono spesso dirette conseguenze di questo comune errore.
Il corpo ha bisogno di tempo per imparare i corretti movimenti e per abituarsi a un certo tipo di peso: i primi giorni di palestra dovrebbero essere dedicati all’apprendimento della giusta tecnica, e per farlo gli esercizi devono essere eseguiti lentamente e con carichi bassi. Costanza, impegno… ma anche pazienza!
4. Fare tutto da soli
Un altro errore molto diffuso nell’ambiente delle palestre è il pensare di poter fare tutto da soli, senza avere alcun tipo di competenza o esperienza pregressa. L’utilizzo corretto dei macchinari e la giusta esecuzione degli esercizi non sono facili come sembrano; per evitare di incorrere nel rischio di infortuni, sarebbe bene rivolgersi al personale di sala presente oppure, ancora meglio, iniziare un percorso di allenamento personalizzato con un professionista.
Il Personal Trainer, infatti, ti spiegherà nel dettaglio i movimenti corretti per ogni esercizio, massimizzando il tuo impegno e aiutandoti a raggiungere i tuoi obiettivi nel minor tempo possibile.
Vuoi allenarti in completa sicurezza per raggiungere i tuoi obiettivi?
>> Vieni a conoscere i nostri Personal Trainer!
5. Esecuzioni scorrette
L’esecuzione scorretta degli esercizi in palestra può essere molto pericolosa e portare a infortuni e traumi anche gravi, oltre che impedirti di raggiungere i risultati desiderati e vanificare l’impegno dedicato nell’allenamento. Imparare a svolgere correttamente i movimenti previsti dagli esercizi, oltre a prevenire gli infortuni, aumenta anche l’efficacia degli esercizi.
Per farlo è opportuno rivolgersi al personale esperto, che può insegnarti in totale sicurezza ad eseguire correttamente tutti gli esercizi e assumere la giusta postura nel corso del tuo allenamento.
6. Mancanza di varietà
Quando si eseguono sempre gli stessi esercizi, senza variare nemmeno il carico o il numero di ripetizioni, il corpo si abitua e non risponde allo sforzo come in precedenza. Il muscolo, in questo modo, non viene stimolato a dovere e alcuni gruppi muscolari non vengono nemmeno reclutati. Tutto questo pregiudica la crescita muscolare equilibrata e, di conseguenza, aumenta il rischio di infortuni.
La mancanza di varietà nel piano di allenamento porta, inevitabilmente, a un drastico rallentamento dei progressi e al mancato raggiungimento dei risultati sperati.
7. Alimentazione non bilanciata
Un’alimentazione non bilanciata e calibrata sulla base delle esigenze e della condizione fisica della persona potrebbe compromettere il rendimento e il raggiungimento degli obiettivi tramite l’allenamento in palestra. Seguire una dieta equilibrata e nutriente, aiuta a:
- mantenere alta l’energia a disposizione nel corpo e aiutare ad aumentare le prestazioni durante gli allenamenti,
- migliorare la capacità dei muscoli di recuperare e ricostruirsi,
- mantenere un peso corporeo sano e salutare.
8. Poco recupero e riposo
Un aspetto spesso sottovalutato nel contesto della palestra è il riposo. Senza un adeguato riposo, infatti, il corpo non riesce a recuperare e riparare i tessuti muscolari che hanno subito piccole lesioni, aumentando il rischio di infortuni e diminuendo il rendimento in palestra.
9. Scarsa idratazione
Non idratare il proprio corpo a sufficienza nel corso dell’allenamento è un altro errore comune da evitare. L’organismo umano è composto in gran parte da acqua e durante la sessione di allenamento si perde una quantità considerevole di liquidi attraverso il sudore. La disidratazione influisce negativamente sulle prestazioni, diminuendo la forza e la resistenza, impedisce il recupero muscolare e comporta mal di testa e debolezza fisica.
10. Sottovalutare la respirazione
Come in tutte le attività motorie, anche negli allenamenti in palestra la respirazione corretta è un fattore fondamentale soprattutto per l’ottimizzazione dei movimenti. Gli esercizi con sovraccarico, infatti, necessitano di uno specifico ritmo respiratorio che deve essere coordinato con il movimento: in questo modo si favorisce l’esecuzione corretta dell’esercizio, aiuta a mantenere una corretta postura e con il giusto apporto di ossigeno i muscoli recuperano al meglio dallo sforzo.
CONTESTO DI VALIDITà
Steven Sporting Club è il centro fitness a Rimini per eccellenza da oltre 25 anni. I contenuti che leggi in questo blog sono il frutto di analisi di letteratura scientifica ed esperienza diretta dei nostri professionisti, con supervisione ed approvazione finale del Dr. Ermanno Pasini: Medico Dietologo e Presidente della Polisportiva Garden Srl SSD.